Risposta perSeroquel per umore disforico
Gentile Lorenzo,
la sintomatologia da lei descritta, caratterizzata da sintomi della sfera ansioso-depressiva, irritabilità, impulsività, umore disforico, rispondono bene in prima battuta agli stabilizzatori del tono dell’umore, che tuttavia non le sono stati prescritti , e di questo non posso conoscere le ragioni. In alternativa agli stabilizzatori si prescrive frequentemente questo neurolettico atipico, che ben controlla tutti i sintomi di cui sopra, avendo anche un\’azione positiva sul tono dell’umore grazie alla sua componente serotoninergica.
Il farmaco può essere utilizzato ad un dosaggio assai variabile e personalizzato, in relazione agli effetti clinici desiderati.
I 100 mg a lei consigliati rappresentano un dosaggio basso, ma che evidentemente il suo psichiatra ritiene sufficiente. A questo dosaggio il farmaco mostra un\’ottima tollerabilità, e anche la stanchezza diurna è destinata a scomparire col tempo, quando si sarà abituato al farmaco. Non dovrebbero verificarsi effetti metabolici e neurologici, nè aumento di peso.
Nell’arco di 7-10 giorni dovrebbe stare meglio.
Il farmaco necessita di controllo dell’elettrocardiogramma, come le avrà sicuramente spiegato il suo psichiatra curante.
La saluto cordialmente
Dr.ssa Salmoria