Risposta perTegretol R.M alternativa per ansia generalizzata

Risposta perTegretol R.M alternativa per ansia generalizzata

Buongiorno Sig Francesco,
Ia carbamazepina (Tegretol) è utilizzata da decenni in psichiatria come stabilizzatore del tono dell’umore, controllando bene l’instabilità emotivo/affettiva e anche certi vissuti di rabbia. Nell’esplicare queste sue azioni ovviamente riduce e contiene anche la quota ansiosa soggettiva, senza indurre dipendenza come invece fanno gli ansiolitici benzodiazepinici. E’ un farmaco di solito ben tollerato, che richiede come unica precauzione il controllo periodico dell’emocromo perché, in taluni casi, riduce il numero dei globuli bianchi, e in tal caso andrebbe sospeso. E’ dosabile nel sangue ma il dosaggio che le è stato prescritto è così basso che non ce n’è necessità. Le interazioni con altri farmaci vanno valutate di caso in caso, compito che spetta ai suoi curanti. 
La risposta clinica è soggettiva, prima, come lei ha già riscontrato, migliorerà la qualità del sonno, e dopo qualche giorno di assunzione, stimabile in una settimana ma variabile da individuo a individuo, manifesterà anche un beneficio sulla sintomatologia ansiosa.
Suggerisco, se ben tollerato, di passare a una cp due volte al giorno, se si vuole ottenere una migliore copertura sull’ansia. Il farmaco è ampiamente sperimentato e utilizzato nella pratica clinica.
 
Cordiali saluti 

Dr. Raffaella Salmoria